La gestione delle consegne in PortAlGas
PortAlGas permette di gestire le consegne attraverso il menù superiore, che è così composto:
Solamente per gli utenti con il ruolo di "Manager consegne", sono disponibili le seguenti voci:
- Consegne: elenco di tutte le consegne aperte
- Consegne storiche: elenco di tutte le consegne chiuse
- Ricorsione delle consegne
Per tutti gli utenti che non hanno il ruolo di "Manager consegne" è disponibile la seguente voce:
- Consegne: elenco in sola lettura di tutte le consegne aperte
Invio della mail ai gasisti il giorno precedente la consegna
Un giorno prima della consegna sarà inviata una mail a tutti i gasisti che hanno effetuato acquisti con
- l'elenco di tutti i produttori presenti alla consegna
- il link alla pagina di PortAlGas con il carrello dell'utente per quella determinata consegna
Di seguito un esempio di mail
Gestione delle consegne ricorsive
PortAlGas permette di impostare delle regole per la creazione in automatico delle consegne.
Se si vuole utilizzare questa funzionalità, sarà sufficiente creare una consegna ricorsiva con questi parametri:
- Una data di consegna: alla scadenza sarà creata la nuova consegna con le regole sotto impostate
- Le regole di ricorsioni: si legga sotto
- I dati della nuova consegna: sono i dati, per esempio il luogo di consegna, che saranno riportati sulla nuova consegna
- Flag per ricevere una mail alla creazione della consegna: serve come memorandum per evitare che una consegna ricorsiva venga dimenticata da chi l'ha creata!
Le regole di ricorsioni possono essere di 2 tipologie
Esempio
Per semplificare, facciamo un esempio!
Abbiamo un produttore che ogni settimana, il mercoledì, ci consegna la propria merce.
- Creo una nuova "consegna ricorsiva"
- Valorizzo il campo "Alla data di" con il prossimo mercoledì (per esempio mercoledì 6 maggio): sarà il giorno dal quale PortAlGas inizierà il conteggio per creare la nuova consegna (mercoledì 13 maggio)
- Imposto come criteri di ricorsione
- Settimanale
- ricorre ogni 1 settimana/e
- Valorizzo i campi anagrafici (luogo della consegna, eventuali note) che saranno riportati nella nuova consegna
Cliccando su "preview" saranno visualizzati 2 calendari
- Uno con la data di partenza del conteggio ricorsivo
- Uno con la data della nuova consegna
Se tutto corretto, salva
Il giorno mercoledì 6 maggio sarà creata una nuova consegna con data mercoledì 13 maggio, così per ogni settimana
Qualora esistesse già una consegna per quel giorno, verrà comunque creata la consegna; PortAlGas permette di gestire più consegne nella medesima data perchè il GAS potrebbe avere diversi punti di distribuzione.
Qualora il GAS fosse integrato con GCalendar, la consegna sarà notificata con GCalendar. (si veda il manuale su Integrare GCalendar a PortAlGas)
Si è creata una regola di ricorsione che partità "mercoledì 6 maggio" e creerà la sua prima consegna mercoledì 13 maggio e così ogni settimana
Salta una consegna
Se, creata la consegna ricorsiva di esempio, dovesse capitare che per una settimana la consegna non verrà effettuata oppura cambia di data, cosa fare?
Andate in modifica della vostra consegna ricorsiva e modificate la data di apertura della nuova consegna: PortAlGas creerà la consegna con la nuova data ma per la consegna successiva manterrà il criterio di ricorsione, quindi per esempio
- Data di quando creare la consegna. mercoledì 6 maggio
- Data della nuova consegna: mercoledì 13 maggio
- La consegna ancora successiva sarebbe: mercoledì 13 maggio
- Modifico la data da mercoledì 13 maggio e giovedì 14 maggio
- Mercoledì 6 maggio sarà creata la nuova consegna con data giovedì 14 maggio e la successiva rimarrà mercoledì 20 maggio