Quali sono gli ambienti di PortAlGas?
il Front End (Dove si fanno gli Ordini, è dove accedono gli Utenti): http://www.portalgas.it
il Front End link diretto: http://
il Back End (Dove si Gestisce il Gas e dove si gestiscono Ordini): http://www.portalgas.it/my
In Caso di dubbi o incertezze potete leggere il manuale: http://manuali.portalgas.it
Esiste un canale di help online per dubbi o emergenze su Telegram cercando Portalgas
Se ci mettete Mi piace alla nostra pagina FaceBook ci date una mano oltre a restare aggiornati: https://www.facebook.com/Portalgas-677581532361100/
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Per quanto riguarda eventuali dubbi su privacy ed altro sono qui riassunti: http://www.portalgas.it/12-portalgas/2-termini-di-utilizzo
Quali sono le caratteristiche tecniche di PortAlGas?
PortAlGas è installato sul Cloud VPS (Virtual Private Server) presso hetzner
Il sistema operativo è un Ubunbu 18.4 (4 VCPU - 8 GB RAM)
Application Server Apache 2.x
Database MariaDB 10.x.x
Linguaggio di programmazione php 7.4.x
Sistema di backup giornaliero
Framework utilizzati: CMS Joomla 2.5.27, CakePhp 2.5.4, CakePhp 3.x.x, Jquery, JqueryUI, Vue Js, Bootstrap per il front-end
Framework utilizzati per la versione app: Ionic, Angular Js
Quante Mail Arrivano da PortAlGas?
Le mail sono cumulative a parità di apertura e di chiusura.
Una mail prima della consegna ricorda quali sono i produttori in consegna; certo che se si fa una consegna per produttore le mail si moltiplicano.
E' possibile gestire l'invio delle mail
- da parte del referente, per maggiori informazioni, clicca su Modifica di un produttore
- da parte del gasista, per maggiori informazioni, clicca su Gestione mail di apertura/chiusura ordini
Le tipologie di mail sono
- Ordini che si aprono oggi ...
- Ordini che si chiudono fa 3 gg...
- Ordini da ritirare alla consegna...
Ogni referente può inviare mail ai propri gasisti per comunicazioni varie.
Ci sono poi mail di controllo che vedranno solo i manager o i referenti ad esempio
- Nuovi Utenti che chiedono di iscriversi
- Un articolo sta raggiungendo il limite imposto (bancale)
- Un Ordine si è chiuso dopo l'ottimizzazione dei colli
Produttori
Anagrafica
E' normale che per alcuni produttori non condivisi (nel senso che li ho inseriti io e prima non c'erano) non riesco ad inserire un'immagine se non nel momento in cui li creo?
E che in alcuni casi se io vado in modifica mi compare la scritta: Alcuni dati del produttore sono cambiati? Invia una mail ai 'manager dei produttori' per segnalare le variazioni
Tutte le modifiche le puoi fare al primo inserimento, poi tutte le eventuali altre modifiche dovevano essere segnalate ai "Manager Produttori" ovvero "NOI", questo per controllare cosa è stato inserito i geocode etcc la cosa importante è cercare di inserire il produttore al COMPLETO se possibile.
Per le parti mancanti si al momento MANDA tutte le variazioni ai Manager Produttori.
Ordini
Aggiungere un messaggio per i gasisti
Se durante la creazione di un ordine il referente ha la necessità di comunicare qualcosa ai proprio gasisti, di seguito il comportamento corretto.
Esiste un campo "Note" (maggiori informazioni, clicca su Il tab dei dati dell'ordine) che comparirà ai gasisti nel sito di portalgas.it nella voce di menù “Consegne”: il testo inserito nella nota è sempre in ROSSO e si tratta di testo BREVE (un massimo di 50 caratteri) che accompagnerà sempre l'Ordine.
Una segnalazione lunga è possibile inserirla nel tab successivo Invio Email (maggiori informazioni, clicca su Il tab invio mail).
Il testo verrà incluso nella mail automatica di notifica di apertura ordine
Per incollare il testo correttamente usa l'inconcina apposita cerchiata di rosso nello screenshot sottostante
e otterrai
Spese di trasporto, sconti o spese generiche
Dopo che un ordine si e' chiuso ed e' arrivata la fattura del fornitore, il referente deve inserire le spese di trasporto (se ci sono) e poi passare l'ordine al cassiere, giusto?
Ho visto che solo dopo questo passaggio l'utente vede le spese di trasporto.
Dato che nel nostro caso il cassiere e' il referente stesso, sara' poi lui a chiudere definitivamente l'ordine, giusto?
Quando si chiude un ordine arriva la merce è la fattura solo in quel momento si conosce l'importo esatto del trasporto (soprattutto se il costo dipende dal peso ) e li si inserisce.
Certo cambia leggermente i costi ma basta specificare che il trasporto non è compreso e che verrà aggiunto alla consegna.
Quindi il Referente carica fattura dati di trasporto (deve selezionare la modalità di suddivisione dello stesso) e quindi passa al Cassiere.
Il vostro caso è un pochino anomalo avendo tutti referenti cassieri cm si cambia cappello e come cassiere effettua la ricezione dl ordine da incassare le stampe eventuali ed incassa segnando gli importi incassati con tutti i conteggi effettuati.
Quando tutti gli incassi saranno ricevuti ed inseriti l'ordine si chiude automaticamente